Dovremmo aspettarci un vantaggio domestico più grande nelle Olimpiadi di Tokyo?

63 giorni per andare fino alla cerimonia di apertura dei giochi olimpici più insoliti nella storia. Mentre in tutto il mondo e in Giappone ci sono molte discussioni sulla possibilità che questa edizione possa non andare avanti dopo il rinvio dello scorso anno, discutiamo di un vantaggio domestico alle Olimpiadi.

La situazione covidid è ancora “viva” e sarà una sfida per gli atleti e il personale di supporto per partecipare a molte restrizioni e soprattutto con incertezza sulla capacità del pubblico di accedere ai luoghi. Ciò che sappiamo è che gli spettatori internazionali non saranno autorizzati a partecipare ai Giochi e viaggiare in Giappone che crea uno scenario unico per un evento sportivo così globale. Infatti, potremmo avere uno scenario in cui solo gli spettatori nazionali possono essere autorizzati a partecipare (numeri completi o limitati) o lo scenario attuale in molti paesi al momento in cui non sono ammessi gli spettatori nei luoghi.

O lo scenario avrà per certo implicazioni per le prestazioni degli atleti e possono influenzare in particolare gli atleti locali (positivamente o negativamente la vera domanda).

Storicamente, le nazioni domestiche hanno beneficiato delle Olimpiadi a casa vincendo più medaglie rispetto alle precedenti edizioni. Negli ultimi venti anni, in particolare, la tendenza è stata abbastanza chiara con la Grecia e il Brasile che mostrano un minimo “guadagno” di ospitare i giochi e l’Australia, la fantastica Gran Bretagna e la Cina facendo miglioramenti sostanziali (con GB che è l’unica nazione per superare il successo dei giochi per la casa in RIO 2016).

Differenza nelle medaglie vinte dall’oggetto precedente nelle nazioni ospitanti.

Il Giappone come nazione ospitante ha ambizioni formali. La performance degli atleti giapponesi nelle ultime 3 edizioni dei Giochi olimpici ha dimostrato un aumento del numero di medaglie possibilmente grazie ad un maggiore investimento in sport olimpici e in infrastrutture che potrebbero raggiungere il suo picco alle Olimpiadi ‘Home’. I miei colleghi giapponesi mi dicono che l’obiettivo è finire tra i primi 3.

Le attuali tabelle di medaglia virtuale basate su spettacoli nei campionati del mondo / campionati mondiali / campionati continentali stanno iniziando a prevedere come il tavolo della medaglia finale potrebbe sembrare e molti indicano che il Giappone potrebbe essere bravo in pista per essere tra i primi 4 in questa edizione con la lotta Tra il 1 ° e il 2 ° posto tra gli Stati Uniti e la Cina e con il team GB non sembrano particolarmente promettenti.

Tabella di medaglia virtuale di Gracenote

Un’altra nazione che cerca l’UP è il Paesi Bassi che è stata la nazione più migliorata nelle medaglie vinte nel Quadrennium 2016-2020.

Più grandi miglioramenti della medaglia – Form Gracenote

Di sicuro, questa edizione delle Olimpiadi sarà inusuale e incredibilmente impegnativa da prevedere a causa delle numerose incertezze e delle sfide atleti e degli allenatori. Soprattutto, non sappiamo cosa le folle (se ce ne sono) avrebbero nei luoghi e questo potrebbe cambiare completamente molte dinamiche.

Ero abbastanza fortunato da essere nei luoghi di Pechino, Vancouver e Londra e posso dirti che le folle avevano un’enorme influenza su molte esibizioni (Usain Bolt Sprint the World Record a Pechino, il Canada battendo gli Stati Uniti nella finale di hockey su ghiaccio a Vancouver e super sabato a Londra 2012). Gli atleti giapponesi beneficeranno più o meno dal vantaggio domestico? Saremo in grado di assistere a performance incredibili?

Nonostante la pandemia, ci sono state alcune prestazioni straordinarie nel 2020, stiamo andando a testimoniare qualcosa di veramente speciale questa volta? Chi sarà gli eroi e i cattivi?

Condividi questo:
LinkedIn.
Twitter.
Pinterest
WhatsApp
E-mail
Stampa
Facebook
Tumblr.

Come questo:
Come caricare …

Imparentato

Capodanno, ancora con una pandemia, olimpiche invernali e morefurruary 5, 2022in “Scienze sportive”
Tokyo Olympics Review: Parte 1August 13, 2021in “Giochi olimpici”
Recensione di Tokyo Olympics: Parte 2, la medaglia Tableaugust 17, 2021in “Scienze sportive”